rondini - rondoni - balestrucci

fauna

 - qui -

Osservavo i balestrucci, sorprendentemente numerosi, che volavano altissimi intorno alle scogliere rosso fuoco, dalla zona solatia veleggiavano verso quella ombrosa e dall'ombra si precipitavano come dardi nella luce, e così anch'io, in quel pomeriggio, che mi ispirava un senso di liberazione, e ai miei occhi pareva senza confini, mi lanciai a nuoto verso il mare aperto.  Le Alpi nel mare - pag.30

 - balestrucci - rondine comune - rondoni (ha la caratteristica di riuscire a dormire in volo) -

Macbeth, Atto I, scena VI 
Banquo: La  rondine , quest’ospite d'estate,
che sceglie a sua dimora questo sito
è la conferma che il celeste effluvio
s'effonde qui odoroso ed allettante:
non v'è sporgenza, fregio, contrafforte,
o cantuccio che appena sembri adatto,
dove l'uccello non abbia intessuto
con grande amore il suo pendulo letto
e n'abbia fatto una feconda culla;
ed ho osservato che ove questi uccelli
fanno il lor nido e figliano,
l'aria intorno è più dolce e più leggera.


Where they most breed and haunt, I have observed,
The air is delicate.

He obsevado que donde habita  y multiplica su preferencia, el aire es delicado.